STUDIO TECNICO Per. ind. Roberto Signore esperto in sicurezza aziendale & gestione privacy.
Home » Sicurezza e Salute Aziendale

Sicurezza e Salute Aziendale

Il Tecnico

Fiducia, Empatia, Professionalità, alcune delle doti che hanno fatto sì che nel 2016 iniziassi il mio cammino come libero professionista nel ramo della sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, dopo aver svolto per venti anni il ruolo di Direttore Tecnico per alcune società di spicco nel ramo antincendio, anticaduta, antinfortunistica e segnaletica.

Docente, con sede territoriale autorizzata da Ente Bilaterale, mi occupo di formare dal datore di lavoro ai lavoratori, quello che concerne il testo unico sulla sicurezza sul lavoro, oltre che realizzare gap analysis e valutazioni specifiche.

Ma per essere “compliance” mi mancava l’ultimo tassello, garantire la sicurezza dei dati come da GDPR del 2016.

e, dopo aver conseguito il raggiungimento di Risk Manager, e Data Protectional Officer, posso affermare le finalità che la mia persona, in qualità di professionista si prefigge da diversi anni, La Sicurezza Aziendale.

 

Sicurezza …"sine cura": senza preoccupazione…

Mission

"La nostra mission è far crescere imprese e persone adottando le metodologie più innovative ed e­fficaci per la prevenzione e gestione dei rischi "

Con l'esperienza accumulata in oltre dieci anni di attività, PER. IND. ROBERTO SIGNORE è in grado di supportare il Cliente nel risolvere le problematiche di gestione della sicurezza sul lavoro, attraverso l'individuazione di ruoli chiari e condivisi, proponendo e progettando obiettivi concreti e misurabili nonché controlli efficaci.
Operando con i più alti livelli aziendali è possibile generare all'interno dell'organizzazione cambiamenti reali, utili e duraturi, creando al contempo le condizioni per una perfetta integrazione tra prevenzione e attività aziendali e offrendo il miglior supporto per la tutela giuridica del Datore di Lavoro, dei Dirigenti e dei Preposti.

Qualifica HSE Manager – R.S.P.P.

Autorizzato per tutti i macro settori di rischio, meccanico – elettrico – chimico – cancerogeno – posturale –  biologico  e della prevenzione incendi, svolgo il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)  e di ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) redigo mirati documenti di valutazione dei rischi:

Verifiche di conformità  legislativa, misure attuate e da attuare:

 

  • Verifica dei luoghi di lavoro
  • analisi dei luoghi di lavoro che permetterà di individuare la rispondenza alle norme di igiene e sicurezza e gli eventuali adeguamenti  necessari(agibilità, illuminazione, viabilità, servizi, pronto soccorso, etc).
  • Verifica dell’impiantistica tecnica
  • Verifica dell’esistenza e del relativo aggiornamento della documentazione tecnica relativa all’impiantistica aziendale (impianti elettrici, impianti termici, mezzi di sollevamento, recipienti a pressione, etc.).
  • Verifica dei documenti aziendali
  • Verifica dell’esistenza e del relativo aggiornamento della   documentazione obbligatoria per la gestione in sicurezza dell’attività lavorativa ( DVR, certificato prevenzione incendi, nomine e certificati di formazione delle figure preposte alla sicurezza, attestati di formazione dei lavoratori, statistica degli infortuni aziendali, valutazioni ambientali, rischi incidenti rilevanti, autorizzazioni agli scarichi: idrici e atmosferici etc.).
  • Verifica delle attrezzature
  • Rispondenza al decreto 81con eventuali interventi necessari per dotare dei requisiti minimi di sicurezza le attrezzature e gli impianti aziendali;

Indagini tecniche

Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro

D.Lgs. 277/91 Norme riguardanti la protezione dall'inquinamento acustico in ambiente di lavoro La legge fissa tre soglie di rumore (80, 85 e 90 dBA) che permettono di individuare quattro classi di esposizione al rumore per i lavoratori: La legge dispone che il datore di lavoro è comunque tenuto a ridurre al minimo il rumore prodotto, anche se inferiore alla soglia di 80 dBA. Quando viene superata la soglia di 80 dBA, intervengono delle disposizioni specifiche in termini di informazione, controllo sanitario periodico e uso di mezzi di protezione individuali.

Le disposizioni dell decreto 277 si applicano a tutte le attività pubbliche e private nelle quali sono addetti lavoratori subordinati.

L'applicazione delle norme relative al rumore si estende anche ai lavoratori stagionali o assunti per brevi periodi.

 

Indagini Termografiche

Siamo in grado di offrire la gestione completa e/o il supporto per attività di ispezioni, expediting e desk-expediting in diversi settori fra i quali quello meccanico, elettrico, elettrico-strumentale, navale e civile.

Fornendo supporto nelle attività di pianificazione e supervisione durante i collaudi intermedi o finali dei vari cicli produttivi siamo in grado di gestire il piano d’ispezione, sia di una singola fornitura che di un intero progetto, impiegando personale con esperienza specifica.

Secondo la procedura interna stabilita in accordo alla norma ISO 9001: 2015, vengono forniti regolarmente al cliente report con informazioni dettagliate su quanto viene eseguito durante le attività, assicurando un atteggiamento proattivo per la risoluzione dei problemi per garantire la consegna dei materiali e delle attrezzature nei tempi stabiliti contrattualmente e ridurre i rischi e i costi operativi.